Il Lago a Tavola, tre settimane per incentivare l'offerta di pesce a Km zero nei ristoranti del VCO

| Il lago a tavola
Il Lago a Tavola, tre settimane per incentivare l'offerta di pesce a Km zero nei ristoranti del VCO

Dal 3 al 25 luglio si svolge “Il Lago a Tavola”, tre settimane culinarie organizzate dalla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola per promuovere l’offerta di pesce di acqua dolce a Km zero presso le attività ristorative di ogni categoria. Il Lago a Tavola vuole anche incentivare la trasmissione della cultura gastronomica tra generazioni di operatori puntando soprattutto su quegli esercizi che hanno in corso un tirocinio con allievi degli istituti alberghieri del VCO.

La Provincia ha inviato alle attività ristorative, tradizionali e con formule innovative, una richiesta di adesione. L’adesione non comporta spese per gli esercenti. Tutto quello che è richiesto è inserire un piatto di pesce pescato nel Lago Maggiore) o proveniente da allevamenti del VCO. Verrà anche richiesto di fornire una propria ricetta semplice da preparare che verrà pubblicata su questo sito. I ristoratori dovranno anche essere disponibili a una breve video intervista che presenti l’attività ma soprattutto che spieghi la scelta di proporre piatti a base di pesce di lago.

In particolare, agli esercizi aderenti è richiesto di:

Proporre, per tutta la durata dell’evento, ai propri clienti almeno un piatto o una preparazione gastronomica a base di pesce di acqua dolce proveniente dal territorio del VCO, pescato o allevato;

Prestarsi a una video intervista sul piatto o sulla preparazione proposta che verrà realizzata all’interno dell’esercizio in data da concordare. Le preparazioni possono riguardare piatti serviti al tavolo o da asporto; prodotti gastronomici venduti al banco o da street (o fast) food. Per aderire, i piatti e le preparazioni possono essere quelli normalmente presenti in menù oppure possono essere ricette ideate o eseguite per l’evento e possono riguardare qualsiasi ambito gastronomico (tradizionale, innovativo, sperimentale, etnico).

L’evento non è un concorso e non ci sarà alcun giudizio e alcuna premiazione sulle ricette.

Gli esercenti che intendono partecipare ed essere inseriti nell’elenco di Il lago a Tavola devono comunicare l’adesione entro il 27 giugno all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome struttura e recapito telefonico. Verranno contattati successivamente dall’organizzazione.

L’iniziativa fa parte del progetto “Comunicare il pesce di lago per promuovere la pesca e l’acquacoltura sostenibili” proposto dalla stessa Amministrazione provinciale e finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.

Progetto della Provincia del Verbano Cusio Ossola, cofinanziato con fondi FEAMP - Regolamento (UE) n. 508/2014

Provincia del Verbano Cusio Ossola, Via dell'industria, 25- 28924 Verbania (VB)
© All rights reserved.